Regolamento

REGOLAMENTO KORARTE 2018/2019 (A.S.D.P.S.)

A- ISCRIZIONE

  1. L’iscrizione all’Associazione e la frequentazione dei corsi e delle attività sociali organizzate presuppone aver preso visione dello Statuto e del presente regolamento e averne accettato in toto le regole. La modalità di iscrizione per tutti coloro che a conoscenza degli obiettivi, delle finalità e delle iniziative promosse dall’associazione desiderino farne parte, potranno farne domanda, compilando il modulo di ammissione a socio.
  2. Il socio è tenuto al pagamento della quota associativa annuale, tramite la quale potrà di anno in anno rinnovare l’adesione all’associazione. Non potranno partecipare a nessuna attività persone non regolarmente iscritte all’associazione mentre si può essere soci e sostenere l’associazione, versando la “quota d’iscrizione” anche se non interessati a un corso.
  3. Per completare l’iscrizione e poter frequentare tutti i corsi, stage, concorsi, competizioni e manifestazioni occorre inoltre presentare obbligatoriamente un certificato medico di attività non agonistica. Senza di esso non sarà consentito partecipare alle lezioni.
  4. Le attività sono riservate ai soci, è consentito l’accesso ai locali dell’associazione ai genitori solo per l’espletamento delle pratiche di segreteria e per accompagnare i propri figli, esclusivamente per il tempo strettamente necessario al cambio degli indumenti.

 

B- CORSI E LEZIONI

  1. L’allievo ha diritto a due lezione di prova per ciascuna delle discipline proposte che verrà conteggiata solo ed esclusivamente qualora desideri iscriversi al corso e solo quella appartenente alla disciplina scelta. Al termine delle quali sarà obbligatoria una scelta da parte del ragazzo o adulto sull’iscrizione al corso e all’associazione. Una vota iscritto al corso si impegna a frequentarlo per il periodo indicato. L’eventuale ritiro dai corsi va comunicato per iscritto tramite posta ordinaria/e-mail almeno 15 giorni prima.
  2. Gli allievi iscritti sono suddivisi in corsi che tengono conto dei livelli raggiunti, degli anni di studio e dell’età. I passaggi di corso vengono stabiliti dall’Insegnante sulla base di un’accurata valutazione e a giudizio dell’insegnante sono possibili dei passaggi di corso anche durante l’anno.
  3. I corsi verranno mantenuti con un numero di partecipanti non inferiore a 8.
  4. I corsi iniziano a ottobre e terminano a maggio/giugno e seguono il calendario scolastico e le relative festività. Le lezioni non effettuate per le festività di calendario non verranno recuperate.
  5. Le lezioni perse per motivi personali non sono recuperabili e non potranno essere rimborsate, salvo diverso accordo con la direzione della scuola. Le lezioni perse per mancanza del docente verranno invece recuperate a cura dell’insegnante stesso o condotte da un supplente qualificato da lui incaricato.
  6. La direzione si riserva la facoltà di apportare le opportune modifiche agli orari delle attività programmate a seconda delle esigenze organizzative o di altra natura che si presenteranno.
  7. Durante l’anno, per esigenze particolari, l’orario delle lezioni potrebbe subire delle modifiche, che saranno tempestivamente comunicate agli iscritti attraverso avvisi affissi all’ingresso. In caso d’indisponibilità dell’insegnante titolare dei corsi la lezione sarà svolta da un assistente.
  8. È necessario presentarsi dieci minuti prima dell’inizio delle lezioni per rispettarne la puntualità, in ordine e con i capelli raccolti come consigliato dall’insegnante del corso

 

C- PAGAMENTI

  1. Il pagamento di tutti i corsi avviene anticipatamente, tramite bonifico bancario o contante, e suddiviso in due rate durante l’anno. Sarà compito e premura della segreteria e degli insegnanti stessi informarvi sui metodi di pagamento, quote da versare e le scadenze da seguire in base ai corsi frequentati. Verrà in ogni caso rilasciata una regolare ricevuta da conservare.
  2. Rimborsi: nel caso in cui l’associato decida per qualunque motivo di ritirarsi dal corso in cui è iscritto, lo stesso non avrà diritto ad alcun rimborso delle somme versate, tranne accordi diversi. Nel caso di annullamento di un corso per motivi imputabili all’Associazione, verranno rimborsate le somme relative alle lezioni programmate e non fruite dagli associati

 

D- COMPORTAMENTI

  1. I soci sono tenuti a tenere un comportamento corretto, civile ed educato all’interno dell’Associazione e al rispetto della struttura, dei locali e delle attrezzature, dei compagni di corso, degli organi interni e delle persone incaricate dal direttivo nei vari ruoli. I soci dovranno inoltre rispettare per intero il regolamento generale delle palestre/strutture ospitanti previa espulsione dall’associazione stessa ad insindacabile giudizio del Direttivo.
  2. I soci sono tenuti inoltre a frequentare le lezioni regolarmente. Avere la massima cura nell’igiene personale, indossare abbigliamento idoneo e raccogliere sempre i capelli. Per motivi di carattere igienico, l’abbigliamento usato per le lezioni di danza deve essere lavato regolarmente e indossato negli spogliatoi. Occupare gli spogliatoi il tempo strettamente necessario, avendo cura di riporre i propri indumenti con ordine al fine di permettere a tutti i soci di poter usufruire dello spazio.
  3. I genitori sono pregati di attendere l’inizio delle lezioni nell’atrio, parlando sottovoce per non disturbare l’attività in corso e la concentrazione dell’allievo così come al termine dell’attività.

 

E- ESONERO DI RESPONSABILITÀ PER COSE E VALORI DEGLI ALLIEVI

  1. La direzione NON RISPONDE di oggetti o indumenti di valore lasciati incustoditi negli spogliatoi e in generale portati all’interno delle strutture utilizzate dalla scuola.

 

F- SORVEGLIANZA SU MINORI

  1. Per motivi di sicurezza, è obbligatorio che prima dell’inizio della lezione e entro il termine della lezione stessa sia garantita la presenza di un genitore o chi per esso al quale riconsegnare il bambino/a minorenne. (Nel caso in cui non sia uno dei genitori ad occuparsene dovrà essere informato l’insegnante o la segreteria)
  2. Al di fuori dello svolgimento dell’attività didattica l’Associazione ed i suoi docenti sono esonerati da qualsiasi responsabilità e dall’obbligo di sorveglianza. In particolare tale esonero vale nel momento dello spostamento da una sede ad un’altra. Si chiede gentilmente di accompagnare i minori fino all’ingresso della sede.

 

G- ASSICURAZIONE ALLIEVI

  1. Parte della quota di iscrizione di Korarte copre l’assicurazione RC a favore dei soci durante l’esercizio dell’attività di Korarte in qualsiasi location (sale danza, teatro, piazze e parchi).