Chi siamo

Korarte danza nasce nel 2012 e si basa sullo studio della danza contemporanea che unisce tecnica, esperienza e creatività. L’equilibrio del corpo ottenuto da un lavoro consapevole sul gesto e sul movimento. La ricerca della possibilità percettiva e creativa.

 

Korarte riunisce un gruppo di artisti e di insegnanti qualificati per l’insegnamento della danza, i quali offrono la propria esperienza per creare nel territorio bellunese un luogo di studio delle tecniche della danza moderna, contemporanea, classica e un centro di sperimentazione artistica.
Promuove attività di studio per bambini, ragazzi, adulti attraverso corsi, laboratori e stage dedicandosi all’insegnamento della danza amatoriale e professionale. Orienta i ragazzi talentuosi all’avvio della danza professionale preparandoli per audizioni e ammissioni in Accademie della danza estere e italiane
Come compagnia collabora con artisti di ogni settore artistico e lavora per produzioni che sappiano valorizzare il talento di chi è interessato alla creazione di progetti artistici che coinvolgano teatro, danza, musica, video, poesia, moda e qualsiasi altra forma d’arte sperimentando attraverso la creazione di progetti creativi la ricerca di possibili contaminazioni tra i diversi linguaggi artistici, espressione e scoperta del potenziale sensibile che si crea con la fusione di più arti.

Direzione artistica: Laura Zago 

Laureata, presso l’Accademia Nazionale di Danza, per l’insegnamento della danza contemporanea, attualmente è docente di danza contemporanea e Laboratorio coreografico presso il Liceo Coreutico Statale F.A Bonporti di Trento, per il quale ha insegnato anche storia della danza.

Danzatrice moderna e contemporanea, dopo lo studio della danza classica si perfeziona con i maggiori rappresentanti della danza contemporanea e del teatro danza in Italia e all’estero  Segue alla London Contemporary of School i corsi con Tory Jestin – Ballet fusion e Catherine Bennet – contemporary dance.
Presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, selezionata per il biennio di specializzazione in danza contemporanea, studia tecnica Graham con Elsa Piperno e release e Limòn con Laura Martorana. La sua attività come danzatrice e coreografa spazia dalla danza contemporanea al teatro danza e anche alla videodanza: con il gruppo Kore partecipa a numerosi festival nazionali e internazionali tra i quali Wallpaperdance di Trieste, La Ma Ma Spoleto open, Festival Bang Barcellona.Come coreografa riceve una menzione speciale per la particolare ricerca gestuale coreografica al concorso di Vignale Danza 2004. Finalista in prestigiosi concorsi coreografici tra i quali: Danz’è del Festival Oriente Occidente (Rovereto), considerata tra i coreografi più interessanti della nuova danza italiana per le edizioni 2008 e 2010 e finalista al concorso Eceplast di FTT TroiaTeatro, festival di teatro-danza della regione Puglia con lo spettacolo File Life. Con la Compagnia PassInversi ha creato Metamorfosi e Blu Verticale, spettacoli itineranti di danza urbana e Ritratti spettacolo di danza-teatro per ragazzi, con testi di Paolo Dego. Ha collaborato come consulente artistica per la sezione danza del Festival Filo D’Arianna di Belluno.

 Inoltre è laureata in Conservazione dei Beni culturali con tesi dal titolo Segni Mobili: il mondo della danza contemporanea di cui sono state fatte due pubblicazioni.Segni mobili: il mondo della danza contemporanea in Muse demotiche a cura di R Strassoldo, Udine, Forum, 2001. Tecno-Tersicore in Muse neotecniche a cura di R. Strassoldo, Udine, Forum, 2002

Laura Zago

Giorgio Tollot 

Danzatore contemporaneo, Laureato IUAV e attivo in diverse discipline artistico-culturali, studia classico, modern e contemporaneo a Belluno seguendo in particolare lezioni con la coreografa e danzatrice Laura Zago. Frequenta periodicamente masterclass e stages di varia natura in Italia e a Londra approfondendo in particolare il contemporaneo basato sull’improvvisazione in tutte le sue forme seguendo soprattutto i corsi di “contact improvisation” al the Place.

Con la stessa Laura Zago e la compagnia Passinversi Kor@rte collabora a diverse produzioni teatrali, spettacoli e performances tra i quali Bluverticale, Ritratti, Calicante, Thymos e FileLife partecipando a diversi concorsi e festivals quali concorso Danz’è all’interno del Festival Oriente Occidente di Rovereto (2008-2010), Festival Filo d’Arianna di Belluno (2006-2009), Festival Comodamente di Vittorio Veneto (2011), Wallpaper Dance (2012), Festival Troia Teatro (2012), Festival SGUARDI (2012), Biennale Teatro (Venezia, 2013).

Giorgio Tollot, Korarte

Nicoletta D’Incà

Danzatrice dall’età di 7 anni segue in particolare i corsi di Laura Zago a Belluno. Con il suo gruppo partecipa a diversi concorsi tra con Danza Sì (2004, classificandosi al quinto posto) e a Vignaledanza (2005).

Danzatrice, collaboratrice e assistente del gruppo Korarte. Laureata in Marketing e Comunicazione a Venezia,
applica le proprie conoscenze all’interno dell’associazione occupandosi dell’organizzazione e comunicazione.

Nicoletta D'Incà

Costanza De Bona

Danzatrice, collaboratrice e assistente del gruppo Korarte. Prossima alla laurea in Ostetricia presso l’Università di
Padova. Studia e utilizza i principi della danza contemporanea per applicarli a corsi per la preparazione al parto e per migliorare lo sviluppo armonico della donna in gravidanza.

Costanza De Bona
Korarte